Etica

    
     

Sistema di gestione per la responsabilità sociale (etica). Norma di riferimento SA8000

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2008; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese).

Per quanto riguarda il contenuto, la norma SA 8000 prevede 8 requisiti sociali, connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori ed in particolare:

  • Lavoro minorile.

  • Lavoro obbligato.

  • Salute e sicurezza sul lavoro.

  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva.

  • Discriminazioni.

  • Procedure disciplinari.

  • Orario di lavoro.

  • Criteri retributivi.

ed inoltre altri requisiti per il sistema di gestione

Finalità. La norma, e di conseguenza il sistema di gestione aziendale conforme a tale norma, si prefigge:

  • Il rispetto dei diritti umani.

  • Il rispetto dei diritti dei lavoratori.

  • La tutela contro lo sfruttamento dei minori.

  • Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione al fine di:

  • Promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la OHSAS 18001.

  • Concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva.

  • Contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello statuto dei lavoratori.

  • Far rispettare i tempi e l'orario di lavoro e i criteri retributivi.

Riferimenti:

  • Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

  • Dichiarazione universale dei diritti umani.

  • Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.

  • Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l'azienda. La sua applicazione, rispetto altre norme "formali", richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori dei fornitori (subfornitori) e non ultimi, i clienti. Molte aziende, in Italia, hanno adottato questa certificazione, infatti l'Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate (849 al 31.Marzo 2011). L'elenco mondiale delle imprese con SA8000 è reperibile sul sito del SAI. In Italia sono diversi gli organismi accreditati per la certificazione SA8000.

Iter per la certificazione. Il processo di certificazione dell’organizzazione, si sviluppa secondo il seguente iter:

  • Implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme ai requisiti della norma di riferimento.

  • Richiedere ad un ente certificatore accreditato da CEPAA il rilascio della certificazione.

L’Ente certificatore quindi:

  • Valuta l’adeguatezza della documentazione.

  • Verifica il sistema di gestione dell’organizzazione.

  • Emette il certificato della responsabilità sociale.

  • Esegue la sorveglianza sul mantenimento ed il miglioramento continuo del sistema.

   

   

Quality Systems s.r.l.
Via Venezia, 41 - Gela (CL)
Telefono: 0933.1903625
Email: info@sistemiqs.it
P. IVA: 01849930852

Cookie Policy | Privacy Policy
Login